JESSICA ALBA
Jessica Alba è un'attrice statunitense.
Attiva in televisione e al cinema fin da adolescente, ha raggiunto una discreta popolarità nei primi anni duemila, grazie al ruolo di protagonista nella serie televisiva Dark Angel e, sul grande schermo, in pellicole quali Honey (2003), Sin City (2005) e Tutte pazze per Charlie (2007).
Inserita ogni anno nella sezione "Hot 100" della rivista Maxim dal 2003 al 2007, è stata votata come la donna più sexy del mondo da FHM nel 2007.
Nata in California, ma vissuta fino ai 9 anni in diverse zone degli Stati Uniti (tra cui Mississippi e Texas), Jessica Alba è figlia di un pilota aeronautico di origini messicane, Mark Alba, e di madre metà franco-canadese e metà danese, Catherine Alba, nata Jensen. Ha un fratello più giovane di lei, Joshua, che negli Stati Uniti è un attore piuttosto conosciuto. L'infanzia di Jessica è stata caratterizzata da numerose malattie (atelectasia, polmonite 4-5 volte all'anno, rottura dell' appendice e una cisti tonsillare), cosa che le provocò un certo isolamento: pare che passasse così tanto tempo in ospedale da non avere il tempo di sviluppare amicizie durature con i bambini suoi coetanei. Sempre durante l'infanzia, ha sofferto anche di disturbi ossessivo-compulsivi. In seguito, quando la sua famiglia si trasferì in California, la sua salute migliorò notevolmente. Si diplomò all'età di 16 anni e successivamente frequentò l'Atlantic Theater Company.
Desiderosa fin da piccola di diventare attrice, inizia a studiare recitazione intorno ai dodici anni, il suo debutto cinematografico è nel 1993, con il film Vacanze a modo nostro: scritturata per un ruolo minore, poco tempo dopo ne ottiene il ruolo principale a causa dell'improvvisa rinuncia della protagonista originaria.
Entra nel mondo della televisione, prima con due spot nazionali e poi con le serie Il mondo segreto di Alex Mack, dove compare tre volte, e nel 1995 con Le nuove avventure di Flipper, per il quale si trasferisce in Australia, dove recita per due stagioni interpretando la ragazzina Maya Graham. Dopo altre apparizioni televisive (tra cui due puntate di Beverly Hills, 90210), e cinematografiche (tra cui la commedia Mai stata baciata), nel 2000 è la protagonista della serie TV di James Cameron, Dark Angel: grazie a questo telefilm accresce la propria notorietà, riceve vari premi per le sue doti di attrice e si lega sentimentalmente all'attore coprotagonista Michael Weatherly.
Dopo due pellicole interessanti ma di scarsa distribuzione (Paranoid e Piccolo dizionario amoroso, quest'ultimo mai uscito nelle sale italiane, ma soltanto in DVD), Jessica interpreta nel 2003 la commedia musicale Honey. Durante l'anno successivo compare nei principali talk show e sulle copertine di varie riviste, firmando lucrosi contratti di sponsorizzazione, primo fra tutti quello con L'Oreal, mentre nel 2005 torna al cinema da protagonista con il ruolo di Nancy Callahan in Sin City e nella parte di Sue Storm, alias la donna invisibile, ne I Fantastici 4 (ruolo che riprenderà anche nel seguito I Fantastici 4 e Silver Surfer), che le frutterà una nomination ai Razzie Awards come peggiore attrice protagonista, e ancora in Trappola in fondo al mare, in cui interpreta Sam, la fedele compagna del protagonista.
CURIOSITA' SU JESSICA ALBA
1) Ha la parola "Loto" in sanscrito tatuata sul polso e un fiocco sulla schiena. Aveva un fiore e una coccinella sul collo, ma se li è fatta rimuovere;
2) Ama le Harley Davidson. (seriamente?! Se c'è qualcosa di più sexy di Jessica Alba è Jessica Alba su una Harley Davidson);
3) Ha paura degli uccelli in volo;
4) Ama giocare a golf;
5) Ama cucinare. le sue specialità sono le enchiladas di pollo e la tortilla fatta in casa;
6) Ha origini messicane, ma non conosce molto bene lo spagnolo. Anzi, praticamente non capisce una parole in spagnolo;
7) Ha dato il suo primo bacio a 7 anni. a Seventeen ha raccontato: "L'ho fatto solo perchè mi scegliesse per giocare nella squadra di basket del nostro quartiere".
8) Ha fatto causa alla rivista Playboy, che aveva usato una sua foto senza chiederle il consenso;
9) Ha conosciuto il marito Cash Warren durante le riprese de i fantastici 4. (Si, ci spiace, Jessica non è single, ma sposata con due figli);
10) Il reggiseno che indossava nel film sin city è stato venduto in un'asta di beneficenza su ebay per più di 1000 dollari.
JESSICA ALBA
Nessun commento:
Posta un commento